CMS PrestaShop per l’ecommerce

L’e-commerce offre la possibilità di allargare il confine della propria attività di vendita, permettendo di allargare il numero di potenziali clienti, in Italia e all’estero.
Per accedere a questa possibilità è necessario avere gli strumenti giusti, che permettano la gestione del catalogo, del magazzino, dei clienti e che permettano pagamenti in sicurezza, dando la possibilità di utilizzare le più diffuse piattaforme di pagamento.
PrestaShop è un CMS (Content Management System) realizzato per il mondo dell’ecommerce, viene rilasciato con licenza open source, questo significa che il codice sorgente di PrestaShop è disponibile per tutti e, se necessario, può essere modificato, per aggiungere nuove funzione o migliorare quelle esistenti.


Il fatto di essere open source dà a PrestaShop anche un’altra caratteristica molto interessante, il suo utilizzo è gratuito, questo permette, almeno all’inizio dell’attività, di limitare gli investimenti necessari. Naturalmente è sempre consigliabile affidarsi ad agenzia PrestaShop certificata, per essere sicuri che tutto il lavoro funzioni nel modo migliore.
Gratuito e open source non devono far pensare ad un prodotto di scarsa qualità, PrestaShop vanta una grande quantità di installazioni, si tratta sicuramente di uno dei migliori CMS dedicati all’ecommerce.
CMS come PrestaShop sono strutturati in modo da permettere anche a chi non ha specifiche competenze di realizzare e gestire un sito di ecommerce, il sito può essere personalizzato molto facilmente e dispone di tutte le caratteristiche necessarie per diventare un sito di successo.
PrestaShop dispone di molte caratteristiche già pronte all’uso, come la gestione del catalogo, la possibilità di recensire e comparare i prodotti, la gestione dei clienti, del magazzino e degli ordini; i supporti multilingua e multivaluta permettono di realizzare siti che non si limitano ad un solo paese ma possono raggiungere clienti in tutto il mondo.
Oltre ai moduli presenti nell’installazione standard sono disponibili molti altri moduli che, in maniera semplice, espandono le funzionalità di PrestaShop, esistono anche dei temi che permettono di cambiare rapidamente la struttura del sito, i temi in alcuni casi possono essere scaricati gratuitamente, in altri casi sono a pagamento.
PrestaShop può sicuramente rappresentare un modo vincente per entrare da protagonisti nel mondo dell’ecommerce, gratuito, completo, facile da configurare e da gestire permette, con un investimento minimo, di ampliare la propria attività di vendita, moltiplicando il numero di clienti che possono essere raggiunti.