Conoscenze sul mercato immobiliare

Il momento attuale è particolarmente vantaggioso per chi intende acquistare un immobile, per via dei costi delle abitazioni in diminuzione nel corso degli ultimi cinque anni. Deflazione, diminuzione della domanda e aumento dell’offerta hanno infatti contribuito a rendere i prezzi delle case in vendita ad Ottaviano molto interessanti. In questo contesto, risulta essenziale trovare le occasioni più convenienti nel vasto panorama immobiliare, e a tal fine si può ricorrere a due strategie: il fai-da-te o l’orientamento fornito da un’agenzia immobiliare.

Con la prima opzione si crede spesso di risparmiare e di accedere a delle occasioni in modo più immediato, ma in realtà occorre sapere che gli svantaggi di questa scelta superano i vantaggi: si potrà infatti perdere parecchio tempo nella fase della ricerca, andando incontro a proposte caratterizzate da condizioni poco chiare, che nascondono trappole o condizioni svantaggiose;

case-in-vendita

si dovrà sempre trattare il prezzo, accettando a volte termini poco chiari basati su rapporti informali che potranno improvvisamente cambiare; ed infine si dovranno gestire tutti gli appuntamenti in maniera autonoma, contattando i proprietari e curando le pratiche amministrative.

Affidandosi invece ad un’agenzia si ottengono degli indubitabili benefici. Anzitutto, si potrà ricevere una consulenza da parte di esperti nel settore del mercato immobiliare, che sapranno orientare i clienti verso l’abitazione più adatta alle loro esigenze, aiutando l’acquirente a considerare tutti gli aspetti essenziali ancor prima di visionare le proposte. Altrettanto importante è il servizio di gestione dei contatti con i proprietari: l’agenzia fisserà gli appuntamenti per prendere visione della casa agli orari più comodi per gli utenti, che potranno così risparmiare tempo e visitare l’immobile con calma. Infine, non si dovrà sbrigare alcuna pratica burocratica, in quanto sarà l’agente a mettersi in contatto con i rivenditori per finalizzare l’acquisto dell’immobile. Si potrà ricevere inoltre l’assistenza nel caso di richiesta di un mutuo presso un ente creditizio, nel caso si dovesse optare per un finanziamento. Tutto questo è associato a dei servizi di qualità da parte dell’agenzia immobiliare, frutto di anni di esperienza nel settore e di solide competenze legali ed amministrative.