Cuscino per la gravidanza: i consigli degli esperti

Il cuscino per la gravidanza è un valido aiuto per tutte le mamme, in quanto può essere impiegato durante la gestazione per assicurare un riposo comodo e benefico e dopo il parto per facilitare le operazioni di allattamento. Si tratta di un dispositivo morbido, realizzato con una forma speciale e dotato di una particolare imbottitura, che negli ultimi mesi di gravidanza può essere impiegato con fiducia per permettere di dormire e di riposare in modo più comodo e confortevole. Molte donne in gravidanza lamentano, infatti, di non riuscire a trovare una posizione comoda a causa della pancia sporgente ma anche della posizione del bambino. Gli esperti consigliano di dormire girate nel fianco sinistro, quindi per mantenere la posizione il cuscino per la gravidanza può essere appoggiato al fianco e impiegato per sorreggere al meglio il peso corporeo della mamma.
A parto avvenuto, il cuscino per la gravidanza può essere impiegato per allattare con semplicità il neonato, ma anche per aiutarsi a dargli da mangiare con il biberon in modo più semplice e benefico. L’imbottitura si rivela morbida e non eccessivamente rigida, ma in ogni caso compatta, e permette di mantenere la schiena della mamma ben eretta e di sostenere il piccolo durante la suzione del latte materno o durante la somministrazione del latte con il biberon.
Il cuscino per la gravidanza è disponibile in molte forme e misure, ma l’obiettivo comune è quello di aiutare la mamma a riposare meglio e di servire come amabile ‘nido’ durante la fase dell’allattamento del neonato. Si tratta di una struttura particolare, che può assumere la forma di una ciambella, oppure di un cilindro espanso nella sezione finale. Ogni mamma può scegliere il cuscino per la gravidanza più consono alle sue esigenze e adatto alla sua conformità fisica, per generare un ottimo riposo e risvegliarsi al mattino fresca e riposata.
I materiali impiegati per realizzare il cuscino per la gravidanza sono il poliestere per quanto riguarda l’imbottitura, presente in diverse densità, e il cotone impiegato nella parte della fodera. I cuscini per la gravidanza di ottima qualità propongono una soluzione sfoderabile, perfetta da impiegare in fase pre maman quanto indispensabile quando si utilizza il supporto nei primi mesi di vita del bambino.