La metà più cool dell’estate 2015: La Sicilia

La meravigliosa isola della Sicilia rappresenta una delle mete di viaggio più in voga dell’estate 2015. Quest’isola, che ogni anno attrae migliaia di turisti provenienti da ogni parte del mondo, è sicuramente un orgoglio italiano per la bellezza delle sue coste e del suo mare. Facile da raggiungere in aereo o con i traghetti per la Sicilia.

Palermo, essendo il capoluogo di questa meravigliosa isola, offre attrazioni sia di interesse storico che artistico. Le sue spiagge ogni anno sono prese d’assalto da chi ama il sole e il mare. La più importante tra tutte è la spiaggia di Mondello costituita da sabbia fine e fondali cristallini. Altre spiagge rinomate della città palermitana sono la spiaggia Arenella, Capo Gallo e Punta Raisi. Chi ama la cultura sicuramente troverà interessante i monumenti storici e le numerose cattedrali presenti nella città nonché i caratteristici mercati popolari.

Una delle mete tra le preferite dei vip e dei personaggi di spicco è Marina di Ragusa. Un luogo che offre diversi tipi di attrazioni per ogni esigenza. Questa destinazione è ideale sia per chi ama le vacanze tranquille ma anche per chi vuole divertirsi in quanto è molto attrezzata per offrire ogni tipo di svago. A Ragusa è situata la spiaggia di Punta Secca, un caratteristico borgo marinaro che è diventato famoso per essere stato il set della fiction Il Commissario Montalbano.

Taormina è una delle città che sicuramente rappresenta meglio la Sicilia nel mondo. Situata nella provincia di Messina, questa città è ricca di monumenti storici risalenti al dominio greco ed è stata fonte di ispirazione per molti scrittori e poeti. A 7 chilometri da Taormina, sorge la piccola Isola Bella, un luogo incantevole assolutamente da visitare.

Chi ama il mare in stile caraibico può scegliere una vacanza sulle bellissime spiagge di San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, che da anni è meta di personaggi illustri. Caratteristica di questa zona sono le spiagge di sabbia bianca finissima e il mare turchese. Inoltre, durante il periodo estivo, vengono organizzati numerosi eventi e manifestazioni.

La Sicilia è facilmente raggiungibile grazie ai numerosi collegamenti e traghetti che ogni giorno partono dalle coste italiane. Le maggiori compagnie che effettuano questo tipo di trasporti sono Grandi Navi Veloci , Grimaldi Lines, SNAV, Tirrenia, Caronte, Virtu Ferries e TTT Lines. I porti italiani da quali è possibile imbarcarsi per raggiungere direttamente le coste siciliane sono Genova, Civitavecchia, Napoli, Salerno, Livorno, Cagliari e Reggio Calabria. Da alcuni di questi porti, inoltre è possibile anche raggiungere alcune delle isole siciliane come le Eolie e le Egadi.