L’Albania meta vacanza 2015 da raggiungere in traghetto

L’Albania è una meta turistica spesso sottovalutata: un piccolo paradiso per gli amanti del mare situato a poche ore di navigazione dall’Italia, facilmente raggiungibile con i numerosi traghetti per l’Albania che collegano le coste italiche a quelle balcaniche.

Dall’Italia i traghetti per l’Albania partono da 4 porti:
– Brindisi
– Bari
– Ancona
– Trieste
che sono, invece, collegati a 2 scali in terra balcanica:
– Valona
– Durazzo

Brindisi è il porto italiano più vicino alle coste albanesi: i traghetti in partenza dal porto pugliese giungono in poche ore a destinazione, non più di 5, sia questa Durazzo o Valona, anche se quello più vicino è quello di Valone (Vlona in albanese) non lontano dal confine greco e da quello macedone.

Il collegamento da Brindisi viene effettuato da due compagnie:
– Red Star Ferries (Valona)
– European Ferries (Durazzo e Valona)
Red Star Ferries copre la tratta Brindisi/Valona con 10 itinerari settimanali di andata e ritorno: ciascuna traversata dura mediamente 5 ore e a bordo vengono forniti tutti i confort di navigazione necessario e possono essere imbarcate anche le automobili e gli autoveicoli.
European Ferries copre la tratta Brindisi/Valona con 14 itinerari settimanali di andare e ritorno: la durata anche in questo caso è mediamente di 5 ore e anche questa compagnia permette l’imbarco delle autovetture.
La tratta Brindisi/Durazzo, invece, viene coperta esclusivamente dalla Red Star Ferries, che garantisce 8 traversate quotidiane di andate e ritorno nel periodo di alta stagione. La traversata ha una durata media di 7 ore.

Da Bari, invece, i collegamenti vengono effettuati solo verso il porto albanese di Durazzo da due compagnie:
– Adria Ferries
– Ventourist Ferries
Adria Ferries effettua circa 14 traversate settimanali per collegare i due porti e ogni traversata ha una durata mendia di circa 9 ore, durante le quali a bordo si può usufruire di numerosi servizi, tra cui comode cabine per il riposo. Possono essere imbarcate le autovetture e i motoveicoli.
Ventourist Ferries, invece, effettua un numero più elevato di traversate settimanali andata/ritorno: sono circa 20 le rotte settimanali che vengono mediamente garantite dalla compagnia nel periodo di alta stagione. Anche in questo caso i servizi a bordo sono completi.

Anche da Ancona i collegamenti con Durazzo vengono gestiti dalla compagnia Adria Ferries, che opera in esclusiva su questa tratta. Sono circa 4 le traversate settimanali andata/ritorno operate dalla compagnia, ciascuna delle quali ha una durata di 20 ore circa.

Il collegamento più lungo tra l’Albania e l’Italia è quello operato da Adria Ferries tra l porto Italiano di Trieste e quello di Durazzo: sono solo 2 le traversate settimanali andata/ritorno su questa rotta e ciascuna di queste ha una durata media di 36 ore di navigazione. Si tratta di navi complete e attrezzate per le lunghe traversate.