Cosa scegliere tra cialde e capsule

Quando un amante del caffè convertito alla tecnologia si appresta ad acquistare una macchina da caffè elettrica, ecco che si ritrova davanti alla fatidica scelta: cialde o capsule? 

Propendere verso l’una o l’altra vuol dire averne ben chiare le differenze, e noi vogliamo guidarti ad una scelta consapevole, illustrando i pro e i contro di questi due sistemi di erogazione caffè. Visita il sito e scegli le cialde o le capsule che più preferisci.

La differenza tra le cialde e le capsule

Più ecosostenibili, più economiche, più corpose. I pro delle cialde sono davvero tanti, e questo è il motivo per cui la maggior parte degli italiani le sceglie. Quando ancora non era solito vedere queste macchinette caffè per uso domestico nelle case, le cialde erano già utilizzate nelle industrie e nelle aziende, per poter usufruire di un caffè sempre caldo e buono senza sporcare eccessivamente tutto intorno. Ma come sono fatte le cialde? Le cialde caffè consistono in una monoporzione di caffè macinato pressato e racchiuso in due strati di carta saldati tra loro. Le capsule, invece, hanno recentemente fatto capolino negli ambienti domestici, scelte per la grande varietà dell’offerta presente sul mercato e la fruibilità nella scelta della bevanda che tramite esse può essere erogata. Si tratta di un piccolo contenitore di plastica o alluminio che contiene del caffè macinato, attraverso cui passa l’acqua calda che porterà all’erogazione del caffè. 

Sia cialde che capsule sono già dosate, e questo le rende entrambe comode e pratiche, il che certamente non aiuta nella scelta d’acquisto finale dal momento che vi è convenienza ambo i lati.

Perciò, se sei indeciso tra i due sistemi di erogazione caffè ci sono altri aspetti che dovrai valutare prima di procedere. 

Ecosostenibilità

Le cialde possono essere compostabili, le capsule ancora non lo sono. Questo le rende poco amate dalle persone un po’ più green e attente alla sostenibilità. In compenso, basta riciclare correttamente le capsule per non pesare troppo sull’ambiente.

Compatibilità

Le cialde si può dire siano universali, ma anche le capsule sono prodotte per adeguarsi a più macchinette, così potrai godere della miscela che maggiormente preferisci senza doverti accontentare! Ti basterà acquistare il modello di capsule destinato alla tua macchinetta per evitare problemi e godere del tuo caffè preferito.

Ampia possibilità di scelta

Se quando parliamo di cialde non ci riferiamo solo alle cialde di caffè, quando parliamo di capsule allora dobbiamo riferirci ad un immenso ventaglio di offerte e possibilità. Le capsule infatti, permettono di erogare dalla macchinetta una diversità di bevande che fa sì che sia proprio questo il sistema di erogazione preferito dalla maggior parte delle persone. Inoltre il mercato attuale sembra stia mettendo sempre più a punto questo sistema, così da aumentare ancora di più le bevande e le soluzioni erogabili tramite capsula. 

In conclusione, cialde o capsule sono amate allo stesso modo dagli italiani, ma mentre la prima si mantiene per lo più sul piano della tradizione, la seconda aspira a crescere e ad adeguarsi alle esigenze dei consumatori.